TTArtisan 23mm F1.4: nuovo obiettivo per APS-C del produttore cinese


Il produttore cinese ha annunciato il nuovo obiettivo TTArtisan 23mm F1.4 dedicato alle fotocamere con sensore APS-C e in particolare alle soluzioni mirrorless. A differenza di altre ottiche lanciate dalla società, come l’ultimo 32 mm f/2.8, troviamo un design esteriore che si ispira agli obiettivi degli anni ’80/’90.

ttartisan

Una soluzione di questo tipo potrà essere impiegata dagli utenti che cercano (su APS-C) una lunghezza focale “classica” da circa 35 mm con un marcato effetto bokeh grazie all’ampia apertura del diaframma. Il tutto unito ovviamente al prezzo concorrenziale che è tipico degli obiettivi realizzati da TTArtisan.

Le caratteristiche tecniche del TTArtisan 23mm F1.4

Il nuovo obiettivo TTArtisan 23mm F1.4 sfrutta un design ottico con otto elementi suddivisi in sei gruppi. Per migliorare la qualità delle immagini sono presenti anche lenti speciali come tre ad alta rifrazione e una a bassa dispersione.

ttartisan

Il diaframma ha una struttura composta da dieci lamelle con apertura massima di f/1.4 e minima di f/16. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 20 cm e non c’è messa a fuoco manuale (appannaggio di ottiche più complesse, pesanti e costose). Si tratta di una caratteristica comune a molti altri prodotti di TTArtisan. L’angolo di visione è pari a 62°.

ttartisan

Nella zona anteriore del TTArtisan 23mm F1.4 sarà possibile impiegare filtri da 43 mm. Il peso varia da 222 grammi fino a 225 grammi in base all’attacco impiegato. Le dimensioni complessive invece sono di 60 x 40,5 mm. Sono supportate una varietà di fotocamere che comprendono quelle con attacco Sony E, Canon M, Canon RF, Fujifilm X, Nikon Z, attacco L e MQT. Due le versioni in vendita, una completamente nera e una nera con l’anello di messa a fuoco argentato.

Attualmente il prodotto non è ancora disponibile sul sito Web ufficiale della società ma dovrebbe essere inserito a breve (prima del periodo natalizio). Il prezzo non è ancora stato svelato ma non dovrebbe essere particolarmente costoso, come da tradizione di TTArtisan.



Source link

Rispondi