Il docente di religione cattolica può insegnare educazione civica?


Educazione civica e religione cattolica. La legge del 20 agosto 2019 ha cambiato la situazione. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il docente di religione cattolica può insegnare educazione civica. Infatti all’articolo 2 comma 4 della legge 92/2019, si prevede che l’insegnamento della religione cattolica sia trasversale e affidato ai docenti dell’organico delle istituzioni scolastiche.

La legge fa generico riferimento ai docenti dell’organico scolastico nell’indicare a chi può essere affidato l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica. Unico profilo docente specificamente menzionato per le scuole secondarie è quello abilitato all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.

Il docente di religione rientrando tra i docenti che possono svolgere l’ora di educazione civica, può anche essere eletto coordinatore della materia stessa.

Da ricordare che l’alunno che non si avvale dell’insegnamento di religione cattolica, deve partecipare all’ora di educazione civica tenuta dal docente di religione. L’educazione civica, infatti, come recita il decreto ministeriale del 22 giugno 2020, viene definita materia aggiuntiva e di conseguenza in quel momento qualunque docente la stia insegnando diventa docente della nuova materia aggiuntiva.

Quindi l’insegnante di religione, nel momento in cui insegna educazione civica, non sta più svolgendo l’ora di religione e di conseguenza l’alunno non avvalentesi non può vantare un diritto di non partecipazione all’ora di educazione civica solo perché è svolta dall’insegnante di religione.

Infatti il docente di religione non insegna educazione civica solo agli alunni avvalentesi, ma a tutti. In questo caso gli alunni non stanno frequentando l’ora di religione, ma un’altra materia. La legge non prevede il diritto di non avvalersi di tale insegnamento solo perché affidato al docente di religione, poiché esso è parte integrante del curricolo scolastico obbligatorio.

Educazione civica e insegnamento religione cattolica, da inserire nel curricolo della scuola

Il docente di IRC insegna Educazione Civica: in allegato modello monitoraggio e aspetti contenutistici



Source link

Rispondi