black friday 2021: i capi must have da acquistare


Inizia il conto alla rovescia per il Black Friday 2021, che quest’anno cade il 26 novembre, e gli sconti iniziano già ad apparire nella nostra casella di posta e sui nostri siti di moda preferiti.

Non solo venerdì, infatti. Per molti brand e retailer online il Black Friday dura più di una giornata e si trasforma, in certi casi, in Black Weekend o persino Black Week, con sconti che si protraggono per un’intera settimana e oltre, fino a includere quel Cyber Monday (il lunedì successivo, 29 novembre) che una volta era dedicato soltanto agli affari in ambito high-tech.

Occhi aperti quindi, già a partire da oggi, per non farsi sfuggire l’occasione di acquistare i proprio capi e accessori dei sogni a prezzi vantaggiosi, o approfittare delle promozioni per iniziare ad acquistare i regali di Natale. 

Come prepararsi al venerdì di shopping più atteso dell’anno? Il primo suggerimento – per uno shopping online soddisfacente – è senza dubbio quello di iscriversi alle newsletter dei propri siti e marchi preferiti. Sono in molti infatti a dare un accesso anticipato ed esclusivo ai membri della propria community. Tra questi, ad esempio, & Other Stories che promette agli iscritti qualcosa di speciale in arrivo tra venerdì 26 (Black Friday) e lunedì 29 (Cyber Monday).  Anche tenere sotto controllo i canali social dei proprio brand di riferimento può essere utile per venire a conoscenza delle promozioni in anticipo.

Ma che percentuale di sconto offriranno le boutique di moda online e su quali capi? Se il retailer di lusso Luisaviaroma ha già iniziando  – con sconti fino al 40% su una selezione di prodotti delle collezioni in corso – e così anche singoli brand come Hunter (con il 20%), per altri e-shop i dettagli sono ancora top secret e le promozioni, di brevissima durata, saranno letteralmente da prendere al volo. 

Ecco perché è importante non farsi cogliere impreparate. Come? Tenendo monitorati i propri siti preferiti e stilando una wish-list, per essere più veloci a riempire il carrello una volta che gli sconti saranno disponibili.

Novità degli ultimi anni è il Green Friday, la controparte ecologista che si contrappone allo shopping sfrenato del venerdì nero – spesso impulsivo e poco ragionato, e per questa ragione ancora meno sostenibile – con proposte green (appunto) spesso associate a progetti di charity. È il caso dell’azienda ottica Fielmann che lancia un’iniziativa in collaborazione con Treedom per piantare nuovi alberi. Dal 26 al 28 novembre, Fielmann ospiterà nei propri store un’illustrazione a tema green con un codice QR nascosto. I clienti che riusciranno a trovare il codice verranno reindirizzati ad una landing page dedicata che permetterà di accedere ad uno sconto e di ricevere in regalo un albero.

Il brand di streetwear ANTI-DO-TO propone invece un vero e proprio anti-black friday, dicendo no agli sconti e devolvendo, dal 26 al 29 novembre, il 100% dei profitti netti dalla vendita dei suoi capi online a una buona causa. Il brand finanzierà la produzione e l’invio di tavole da skate personalizzabili, oltre che di un corso per giovani skater, all’Ha’ramba Skatepark, il park completato qualche mese fa dalla ong Gaza Freestyle proprio con il sostegno del brand stesso.

Negli stessi giorni (dal 26 al 30 novembre), Save the Duck,  il brand italiano 100% animal-free, supporta Save the Children e i bambini vulnerabili in Afghanistan: e per ogni giacca venduta ne dona a un centro per rifugiati. Anche in questo caso, decisamente un buon affare!



Source link

Rispondi