Omega 3 e benefici per la pelle – Video


Questi acidi grassi rendono la pelle idratata e la loro carenza può causare un’importante secchezza della cute. Guarda il video e scopri tutti i suggerimenti della dermatologa per non farseli mancare

Alleati della salute, gli Omega 3 sono acidi grassi che entrano nella formazione delle membrane di tutte le cellule, permettendone  il corretto funzionamento. Inoltre, sono fondamentali per garantire il turnover cellulare e rendere la pelle idratata: «Una loro mancanza determina, infatti, una grande secchezza», spiega la professoressa Mariuccia Bucci, dermatologa a Sesto San Giovanni e Segretario scientifico dell’Isplad. 

Le virtù degli Omega 3

Gli Omega 3 possiedono anche una funzione antinfiammatoria, perciò una carenza di questi acidi grassi causa la comparsa di problemi della pelle come dermatiti, eczemi, psoriasi e acne. Non solo: vantano un’azione benefica sul sistema immunitario e sono molto presenti a livello del sistema nervoso centrale e nella retina.

Omega 3, come assumerli
Il nostro organismo è privo degli enzimi necessari per produrre Omega 3, perciò occorre assumerli con l’alimentazione. Dove si possono trovare? Sia nei vegetali sia nei prodotti ittici. Nel primo caso risultano un’ottima fonte i semi di chia, mentre nel secondosono presenti soprattutto nei pesci che vivono in acque fredde.

«È chiaro che nel mondo ittico la quota di Omega 3 è maggiore rispetto a quello vegetale», tiene a precisare la professoressa Bucci.

Sì agli integratori

Nel caso non fosse possibile seguire un’alimentazione bilanciata e corretta, si può ricorrere agli integratori, ma attenzione: «Gli Omega 3 si ossidano molto facilmente, per cui una loro introduzione senza una giusta quota di antiossidanti potrebbe comportare un aumento dello stress radicalico», conclude l’esperta. Prima dell’assunzione, inoltre, è importante confrontarsi con il proprio medico. 

Guarda il video con le indicazioni della dermatologa Bucci:








Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *